Protezione Civile

Da più di 20 anni la nostra Associazione ha nel suo organico un gruppo pronto a intervenire in aiuto alle popolazioni colpite da catastrofi o calamità naturali.

(Per maggiori informazioni rimandiamo alla sezione apposita del menù.)

Il Gruppo di Protezione Civile

Il nostro Gruppo di Protezione Civile conta più di 50 volontari e opera sia a livello locale che regionale e nazionale, qualora ve ne sia la necessità. Le principali occasioni di azione sono eventi avversi quali terremoti, incendi, alluvioni o nevicate. Durante l’estate il Gruppo svolge inoltre attività di antincendio boschivo, sotto il coordinamento della Regione Toscana.

Il Gruppo si avvale dell’uso di due Jeep tipo pick-up, di un pulmino e di un gommone. Fra le tante attrezzature vanno ricordati:

• due moduli antincendio
  • uno spargisale
  • uno spalaneve
  • due idrovore
  • un gruppo elettrogeno
  • due punti luce
  • due tende P-88 corredate di brandine

Come diventare volontario del Gruppo di Protezione Civile

Bisogna innanzitutto essere iscritti alla Misericordia di Montecarlo ed essere maggiorenne: esistono poi corsi per il conseguimento dei Brevetti WB e G che permettono di diventare volontari effettivi.

Per quel che riguarda il servizio di antincendio boschivo, è previsto un corso effettuato dalla Regione Toscana.

Per ogni informazione, contatta il nostro responsabile al numero 320 57 71 177

via e-mail all’indirizzo protezionecivile.montecarlo@gmail.com.